Pagina principale

Da WikiLanga.
Benvenuto su WikiLanga
L'enciclopedia di Langa
78 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Sfoglia l'indice  

L'essenziale...
L'essenziale...
WikiLanga
Wikilanga.png
URL www.wiki.langa.tv
Commerciale No
Tipo di sito enciclopedia online
Registrazione opzionale
Proprietario n.d.
Coordinatore Luca PRATA
Sviluppatori Andrea Dotta, n.d.
Layoutisti Luigi Perrone
Lancio 2016
Stato attuale in corso
Slogan L'enciclopedia di Langa

WikiLanga è un'enciclopedia Online con capo redattore LANGA, in lingua italiana, gratuita, nata nel 2015 e sostenuta da Why Group Foundation.

Storia

WikiLanga è nato come portale enciclopedico dedito ai clienti che fanno parte del Gruppo LANGA o a progetti che LANGA Group segue direttamente o indirettamente.

Descrizione

L'obiettivo di WikiLanga è creare un'enciclopedia libera, ovvero liberamente accessibile e a contenuto libero; il tutto, in merito a voci relative a progetti della holding Why Group.

Linee di condotta

WikiLanga richiede ai propri collaboratori di osservare un punto di vista neutrale quando scrivono e di non inserire alcuna. Questa condotta, se rigorosamente applicata, mette al sicuro l'enciclopedia da eventuali minacce legali per reati di diffamazione e al contempo le conferisce obiettività e affidabilità.

Il punto di vista neutrale, di per sé una linea di condotta non negoziabile, rende chiaro che l'obiettivo dell'enciclopedia è quello di presentare le dispute e descriverle piuttosto che impegnarsi per esse. Qualora fosse completamente raggiunto, WikiLanga non si troverebbe ad essere scritta sulla base di un singolo punto di vista "oggettivo", ma a presentare in modo imparziale tutti gli aspetti di una questione, attribuendoli in modo neutrale ai propri sostenitori. Questa politica impone che ciascun punto di vista debba ricevere una trattazione adeguata al suo seguito. Le opinioni e teorie inedite sono considerate "ricerche originali" e non sono pubblicabili in WikiLanga, dato che sono incompatibili con il concetto di enciclopedia (che è un'opera compilativa) e non possono essere presentate secondo un punto di vista neutrale e con fonti indipendenti.

A richiesta...
A richiesta...
Roberto Voerzio
Logo
StatoFlag of Italy.svg ITA
TipoCantina
Persone chiaveDavide Voerzio
Fondazione1986 a La Morra
Fondata daRoberto Voerzio
Sede principaleLa Morra (Italia)
SettoreVitivinicolo
Slogan«Una storia diversa»
Sito webwww.robertovoerzio.com


Fiori d'Inverno
Logo
StatoFlag of Italy.svg ITA
TipoGDO
Persone chiaveMichele Milano
Fondazione2014 a Bra
Fondata dan.d.
Sede principaleBra (Italia)
Divisioni
  • MPM Costruzioni
SettoreGalleria commericiale
Sito webwww.galleriadeifioribra.com


Pianbello
Logo
StatoFlag of Italy.svg ITA
TipoCantina
Persone chiaveCirio Pietro
Fondazione1999 a Loazzolo
Fondata dan.d.
Sede principaleLoazzolo (Italia)
Filiali
SettoreVitivinicolo
Sito webwww.pianbello.com


A rotazione...
A rotazione...
Destefanis Federico
Logo
StatoFlag of Italy.svg ITA
TipoCantina
Persone chiaveFederico Destefanis
Fondazione1910 a Canale d'Alba
Fondata daRicu e Lino Destefanis
Sede principaleCanale d'Alba (Italia)
SettoreVitivinicolo
Sito webwww.cantinadestefanis.it


Destefanis Federico [1] è una cantina del Roero ubicata nella prima periferia di Canale d'Alba.

Storia

Michele Destefanis, il Patriarca

Michele Destefanis nasce nel 1860 a Madonna dei cavalli dove vive e lavora con la famiglia, i fratelli producendo pesche, uva, vino e allevando vitelli. La scomodità della strada tra Madonna dei cavalli e quella principale che porta a Canale, Alba, Asti, fa si che Michele, uomo di arguta intuizione, acquista un terreno di 20.000 mq da una famiglia ebrea nella piana di Valpone, dove ora sorge l’attuale Cantina Destefanis. Nel 1910 costruisce la casa con cantina e stalla a fianco della strada provinciale Canale/San Damiano d’Asti. Michele, nella sua nuova azienda di Valpone, porta avanti il suo lavoro, passando poi il testimone ai figli Bernardo e Federico detto “Ricu”, riorganizzano la produzione e la commercializzazione delle pesche e del vino.

Il Dopoguerra e il Boom Economico

Negli anni quaranta Ricu viene fatto prigioniero e portato in Germania, dove rimase per ben due anni. Da quel “doloroso viaggio” ritornò con la salute cagionevole e l’azienda da ripristinare. Sono gli anni 50 e c’è molto lavoro in tutti i settori. Anche le famiglie si organizzano. Si diffonde l’usanza di procurarsi le scorte di vino per tutto l’anno; quindi il vino doveva essere consegnato prima di Pasqua perché al Lunedì di Pasquetta con la fase lunare giusta era doveroso imbottigliare e poi … far festa! Davanti a tanta richiesta, Ricu compra un camioncino per poter consegnare il vino a domicilio in botti e damigiane. Improvvisamente Ricu viene a mancare all’età di 61 anni ed il giovane figlio Lino di 22 anni, ma ben inserito nella rete aziendale, la porta avanti coadiuvato dai famigliari. Sono gli anni del boom economico, la clientela cambia, sorgono tanti bar, pizzerie e ristoranti, i quali richiedono il vino in bottiglia. Lino attrezza la cantina per poter imbottigliare ed etichettare, consegna il vino a domicilio in damigiane, pintoni e bottiglie. In campagna sostituisce i pescheti in vigne.

Gli anni 2000

Giungono gli anni 2000 e arriva l’Euro, e il mondo del vino italiano affronta una nuova epoca e nuove sfide. Anche le Cantine, che vedono in pochi anni grandi cambiamenti nel mondo della distribuzione, devono affrontare nuove scelte. Nel 1999/2000 Federico, il figlio di Lino, entra in azienda ed inizia ad affiancare i genitori nella conduzione della cantina, percorrendo la tradizione della famiglia e inserendo poco a poco cambiamenti necessari alle nuove prospettive di qualità e distribuzione. Espande i vigneti e riattrezza la cantina attraverso l’introduzione di una imbottigliatrice per fusti di vino alla spina e di tecnologie sempre più avanzate per imbottigliare e vinificare al fine di mantenere le migliori caratteristiche naturali che il vino stesso possiede. Una nuova sfida attende la cantina: far conoscere e condividere i vini del Roero a nuovi consumatori oltre i confini nazionali, il mondo “ha imparato” ad apprezzare la qualità dei vini italiani, è ora che cominci a conoscere ed apprezzare anche i vini della Cantina Destefanis.

Sito ufficiale

Note

Altri progetti

Riferimenti

  1. Riferimenti lavorativi

I progetti...
I progetti...

WikiLanga è gestita da Why Group Foundation, senza fini di lucro; essa supporta altri progetti LANGA relativi a differente settore merceologico:

Whygroup.png Why Group
Holding generale
Langaweb.png LANGA WEB
Divisione informatica
Langaprint.png LANGA PRINT
Divisione Stampaggio
Langavideo.png LANGA VIDEO
Divisione multimediale
Easy.png Easy LANGA
Progetto informatico
Tree.png LANGA Tree
Progetto informatico
Langa.png LANGA Group
Azienda Marketing coordinatrice
Whyinn.png WhyInn
Azienda alberghiera
Whyeat.png WhyEat
Consorzio alimentare
Whyout.png WhyOut
Organizzazione turistica

WikiLanga
WikiLanga

WikiLanga è un'enciclopedia online, collaborativa e culturalmente incentrata sui progetti dei fondatori.

Grazie al contributo di volontari , WikiLanga è disponibile in italiano. Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Alcuni contenuti di WikiLanga sono protetti, altri invece sono a licenza libera che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo tramite il Copyleft.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?
  • Vuoi partecipare? Rispetta la langaquette; la registrazione è consigliata ma non obbligatoria.
  • Serve aiuto? Consulta le istruzioni e le FAQ o leggi dove fare una domanda; se ti sei appena registrato puoi richiedere l'assegnazione di un tutor.
  • Vuoi provare? Modifica la pagina di prova o segui il Tour guidato per imparare come scrivere una voce.
  • Vuoi fare una donazione? WikiLanga è completamente gratuita e priva di pubblicità grazie alle donazioni degli utenti. Aiutaci a migliorarla!
  • Cosa pensi di WikiLanga? Scrivi il tuo parere a wiki@langa.tv

Chi fa WikiLanga?
Chi fa WikiLanga?

La comunità di WikiLanga è composta da 3 utenti registrati, dei quali 0 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 1 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da WikiLanga
Novità da WikiLanga

Sono nate le seguenti voci:

WhyInn · Easy LANGA · Why Group · WhyOut · WhyEat
Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da WikiLanga

Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Leontyne Price cantava al Metropolitan Opera, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.
Martin Luther King

WikiLanga non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Why Group Foundation e sviluppato da LANGA Group, che non possono essere ritenute responsabili di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.